Nuoto Libero
Il benessere dell’acqua
Cosa significa nuoto libero? Il nuoto libero è quando vai in piscina e nuoti, senza la presenza di un istruttore che ti corregge la tecnica di nuoto e ti suggerisce quanto nuotare in base ai tuoi obiettivi di allenamento. È sempre garantita la presenza di un assistente bagnante, ma per il resto sta a te decidere quanto nuotare (sono presenti orari specifici diversi ogni giorno), a quale ritmo e stile, e ovviamente con quale finalità.
C’è chi nuota per scacciare lo stress e scaricare la mente, chi per tenersi in forma fisicamente, chi per tonificare i muscoli, chi per fare il fiato e chi come forma di cross training con altri sport. Ma qualunque sia la motivazione ci sono alcune regole o comportamenti scritti e altri taciti da osservare per condividere la corsia con gli altri nuotatori in sicurezza e armonia.
Il nuoto è un’ottima forma di esercizio. Il nuoto non solo viene usato per riabilitazione, per mantenere in forma il corpo (sia come dimagrimento che miglioramento della performance), ma anche per scaricare lo stress fisico e mentale.
Da Sporting Club 63 troverete un ambiente tranquillo, rilassante e pronto ad accogliere tutte le vostre necessità.
I NOSTRI CORSI
CONTATTACI PER PARTECIPARE A UNA NOSTRA LEZIONE
Regolamento Nuoto Libero
- Fai la doccia prima di entrare in vasca, è obbligatorio
- Indossa un costume idoneo, cuffia e ciabatte antiscivolo
- Nuota tenendo la destra
- Informa l’assistente se hai particolari necessità
- Rispetta gli altri utenti
- Mantieni un comportamento civile ed educato
- Chiedi all’assistente se puoi utilizzare pinne o palette
- Non portare nulla di valore in vasca
- Evita comportamenti pericolosi (correre, tuffarsi, nuotare in apnea…)
A disposizione degli utenti, appoggiate al blocco di partenza di ogni singola corsia, ci sono pull buoy e tavolette a disposizione di ogni utente. Inoltre, si può richiedere all’assistente bagnanti di poter utilizzare dell’altro materiale come tubi e cinture.