ICYCLING
Un nuovo modo di pensare lo Spinning
Quante volte hai pensato ai benefici di una pedalata in bici ma ti sei fermato davanti alla fatica, al maltempo o ai costi per l’attrezzatura?
Sporting Club 63 presenta l’ICycling, un’esperienza unica di fitness in gruppo che unisce cardio e motivazione come lo Spinning.
Cos’è l’ICycling?
L’ICycling o Indoor Cycling, più comunemente conosciuto come Spinning, è stato inventato nel 1989 dal ciclista sudafricano Jonathan Goldberg che trovatosi costretto a rimanere in USA dopo una disavventura durante un viaggio in California, si converte in personal trainer e sviluppa un particolare metodo di allenamento di gruppo che unisce cardio training e tecniche motivazionali. Con il supporto della musica e l’uso di cyclettes da camera modificate, ci si poteva dunque allenare e socializzare in un ambiente protetto e sicuro evitando, contrariamente al ciclismo su strada o su sterrati, possibili incidenti o malesseri derivanti dalle condizioni atmosferiche.
Sporting Club 63 reinventa l’ICycling proiettando lo Spinning in una nuova dimensione: quella del wellness e dell’attenzione alla persona.
Le nostre lezioni e gli allenamenti spostano il focus sulle capacità e potenzialità del singolo individuo, trasformando la “I” che precede Cycling da “Indoor” a “Individuo”.
L’ ICycling di Sporting Club 63 è infatti un’attività di fitness svolta in gruppo (come lo spinning) ma, grazie alla tecnologia utilizzata, con indicazioni personalizzate sul singolo atleta a prescindere dal livello del gruppo.
Che cosa è la Spin Bike?
Rispetto alle più comuni cyclettes da Spinning, la Spin Bike permette di simulare con maggior precisione la posizione e lo sforzo di una pedalata su strada.
Le Spin Bike presenti nella nostra sala blue, sono dotate di tecnologia di ultima generazione e grazie al loro altissimo livello di ergonomia, consentono di adattare con massima precisione il lavoro intenso tipico di una pedalata su strada e di regolare al meglio la Spin Bike rispetto alle caratteristiche fisiche e alle potenzialità di chi pedala.
Abbiamo scelto per i nostri clienti le spin Bike Technogym mod. Group Cycling, facilmente regolabili in altezza della sella, in profondità del manubrio e dotate di pedali anti scivolo con cinghie o attacco rapido (spd) aumentando quindi confort e sicurezza per gli atleti. Grazie al display integrato presente su tutte le bike, ogni utente può consultare in tempo reale il proprio allenamento, monitorando i parametri ed evitando quello che tecnicamente viene chiamato “over training” rendendo l’allenamento stesso non efficace oltre che dannoso per la propria salute.
Le spin Bike Technogym mod Group Cycling consentono di effettuare test preliminari che determinano in tempo reale l’FTP in modo da consentire ai nostri istruttori qualificati di fornire, durante la lezione o l’allenamento, indicazioni in percentuale personalizzata per ogni singolo utente (ad es. 80% di Mario non sarà mai uguale all’80% di Elena…ma con il dato FTP lavoreranno rispettivamente e contemporaneamente all’80% delle loro singole capacità).
Grazie alla capacità di adattamento dei nostri strumenti alle caratteristiche e capacità dei clienti, nessuno si sentirà inadeguato e potrà dedicarsi unicamente, in piena sicurezza, ai benefici di una pedalata e al divertimento in gruppo.
I benefici dell’ICycling?
Come gran parte delle attività motorie, i benefici fisici e piscologici che derivano dallo Spinning sono di facile e veloce riscontro nell’ICycling
L’Icycling consente infatti di consumare in breve tempo molte calorie, migliorare e rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e migliorare il sistema cardio-vascolare.
In particolar modo:
- diminuisce la frequenza cardiaca a riposo
- la pressione arteriosa tende a normalizzarsi
- aumenta l’ossigenazione dei tessuti
- aumenta l’irrorazione coronarica del cuore
- migliora tono muscolare
- migliora le strutture tendinee specifiche (riduzione infortuni)
- diminuisce l’aggregazione piastrinica
- ottimizza la ricomposizione corporea
- migliora le capacità di equilibrio
- migliora il buon umore scarico stress e rilascio endorfine.
La programmazione stagionale delle lezioni di ICycling presso lo Sporting Club 63 consente anche di poter “impostare” un vero e proprio programma di allenamento dove il “carico dell’allenamento” viene equamente e coerentemente ridistribuito tra volume, intensità e specificità. La miscela coerente e corretta di questi elementi fondamentali nella realizzazione efficiente di un allenamento consente di attivare il metabolismo basale facendo ottenere risultati percepibili ai clienti.
Tramite il nostro servizio interdisciplinare, i nostri clienti potranno trovare risposte a eventuali necessità presso medici, nutrizionisti e osteopati in regime di libera professione con ambulatorio presso lo Sporting Club 63. Per approfondimenti sul servizio clicca qui (interattivo)
il corso di ICycling
Come per lo Spinning, anche per il nostro corso di ICycling è importante seguire alcune regole fondamentali:
- È necessario il certificato/visita medico sportiva per idoneità alla pratica (per informazioni su come effettuarla presso la nostra struttura clicca qui).
- È raccomandato indossare abbigliamento tecnico. In particolar modo si suggeriscono pantaloncini con fondello per ammorbidire la seduta sulla sella.
- È raccomandato indossare scarpe tecniche con tacchetti (spd). In ogni caso sono obbligatorie scarpe da ginnastica.
- Durante l’allenamento avere a portata di mano dell’acqua (bottiglia o borraccia) e un asciugamano per tergersi in caso di sudorazione.
Allora, cosa aspetti, iscriviti al nostro corso di ICycling!
I NOSTRI CORSI
CONTATTACI PER PARTECIPARE A UNA NOSTRA LEZIONE
I nostri Istruttori
I corsi di ICycling sono affidati al nostro esperto di Spinning, Coach Roberto.
La sua passione per tutto ciò che è a pedale nasce sin da piccolo. L’esperienza maturata e i corsi di studio frequentati gli consentono di conoscere nel dettaglio le regole per una buona e sicura prestazione in sella. Non ultima, la scelta della musica non risulta mai banale diversificando e rendendo ogni volta le lezioni differenti e mai scontate unendo aspetti motivazionali all’ascolto e al divertimento.
Roberto
Istruttore