PILATES YOGA e piloga
Trova il tuo equilibrio con i nostri corsi
Pilates e Yoga (o Piloga, come talvolta viene chiamata la pratica combinata dei due metodi) sono entrambi metodi di esercizio che hanno come obiettivo il miglioramento della salute fisica e mentale di chi li pratica.
Cos’è il pilates?
Il metodo Pilates è stato creato da Joseph Hubertus Pilates nei primi decenni del ‘900. Pilates, originario di Düsseldorf, in Germania, era un appassionato di ginnastica e aveva sviluppato una serie di esercizi per mantenere in forma il suo corpo con una precisa base filosofica e teorica.
Durante la Prima Guerra mondiale, Pilates fu internato in un campo di concentramento in Inghilterra, dove iniziò a perfezionare il suo metodo, aiutando i compagni di prigionia a mantenere la salute e la forma fisica.
In questo periodo, Pilates sviluppò esercizi coordinati, basati sulla combinazione di movimenti fluidi e controllati, con particolare attenzione alla postura, al baricentro del corpo e alla respirazione, e con l’obiettivo di rendere le persone, sottoposte ad una situazione di stress, più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente.
Dopo la guerra, Pilates emigrò negli Stati Uniti, dove aprì uno studio a New York e iniziò ad insegnare il suo metodo ad atleti, ballerini e celebrità. Il suo metodo divenne molto popolare e ancora oggi è utilizzato in tutto il mondo come forma di esercizio fisico e di rilassamento.
Gli esercizi di Pilates si concentrano sulla respirazione, sulla postura e sull'allineamento del corpo, e sono spesso eseguiti utilizzando, oltre al tappetino, attrezzi e macchinari che migliorano la salute e soprattutto la tenuta muscolare.
Durante una lezione di pilates sono raccomandati:
- tappetino
- asciugamano
- bottiglia d’acqua
Benefici del metodo Pilates
Il Pilates migliora:
- la flessibilità ed estensione del movimento;
- la coordinazione;
- la forza e resistenza muscolare;
- la postura statica e dinamica;
- il controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico;
- la qualità della vita;
- la capacità di adattamento e percezione;
- l’autostima e responsabilità verso il proprio corpo;
- il controllo e la concentrazione mentale;
- la respirazione, che diventa più efficiente;
- la connessione mente-corpo.
Il metodo Pilates è adatto a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall'età.
cos'è lo yoga
Lo Yoga ha origini più antiche del Pilates, essendo nato più di 2000 anni fa e affonda le sue radici nella cultura indiana.
Lo yoga può essere considerato come una “filosofia di vita”, che ha l’obiettivo di aiutarci a trovare l’equilibrio fra corpo, mente e spirito, attraverso la loro connessione in una serie di posizioni (asana), di esercizi di respirazione (pranayama) e meditazione. Vi sono diversi tipi di Yoga che, partendo tutti dalle stesse basi, si distinguono per il carattere più o meno dinamico dei movimenti.
L'obiettivo principale dello Yoga è raggiungere uno stato di equilibrio e armonia tra mente, corpo e spirito, capace di favorire il benessere psichico e fisico di chi lo pratica.
Durante una lezione di yoga sono raccomandati:
- il tappetino yoga;
- borsa yoga porta-tappetino;
- coperta e scialle da meditazione;
- guanti e calzini antiscivolo;
- t-shirt felpa e pantaloni yoga.
benefici dello yoga
BENEFICI SUL CORPO FISICO
- maggior ossigenazione di organi interni e tessuti, quindi un’azione detox
- miglioramento della postura
- flessibilità e facilità dei movimenti
- tonificazione muscolare
- miglioramento della circolazione sanguigna
- controllo e regolarizzazione del respiro
- miglioramento della pressione arteriosa
- stabilizzazione degli zuccheri nel sangue
- aumento della massa ossea
- miglioramento di problemi digestivi
- stimolazione del sistema nervoso parasimpatico
BENEFICI MENTALI ED ENERGETICI DELLO YOGA
- riduzione dell’ormone dello stress
- miglioramento dell’umore
- riduzione del rischio di incidenza di depressione e ansia grazie all’aumento di serotonina
- maggior attenzione e concentrazione
- riduzione della somatizzazione
- controllo dell’iperattività
- miglioramento delle relazioni interpersonali
- controllo della rabbia
- autostima e fiducia in sé stessi
- miglioramento della qualità del sonno
- apertura e allineamento dei chakra
I NOSTRI CORSI
CONTATTACI PER PARTECIPARE A UNA NOSTRA LEZIONE
differenze tra pilates e yoga
Le principali differenze tra Pilates e Yoga sono nella filosofia e nell'approccio alla pratica.
Pilates si concentra sull'allenamento del corpo, sulla forza e sulla stabilità, mentre lo Yoga si concentra sulla connessione mente-corpo e sulla spiritualità. Inoltre, Pilates utilizza attrezzi specifici per la pratica, mentre lo Yoga si pratica principalmente a corpo libero.
cos'è il piloga
I metodi Yoga e Pilates, possono anche integrarsi tra loro per creare una pratica combinata, come nel caso della Piloga. In questo modo, si può combinare la forza e la stabilità offerte dal Pilates con la connessione mente-corpo dello Yoga.
Piloga è un tipo di allenamento che unisce elementi di yoga e Pilates.
È stato sviluppato negli anni '90 dal personal trainer Jonathan Urla come un modo per combinare i benefici del Pilates, che si concentra sull'allineamento del corpo e il rafforzamento dei muscoli centrali, con la pratica dello yoga, che enfatizza la flessibilità, il rilassamento e la meditazione.
Durante una lezione di piloga, vengono eseguiti esercizi di respirazione, movimenti lenti e controllati e posture statiche, così come esercizi dinamici che coinvolgono il flusso tra una posizione e l'altra.
Gli esercizi di Pilates sono spesso eseguiti sulla mat, mentre gli asana dello yoga possono essere eseguiti sia sul tappetino che in piedi.
Gli obiettivi dell'allenamento di Piloga includono il rafforzamento dei muscoli centrali, l'aumento della flessibilità, la riduzione dello stress e il miglioramento dell'equilibrio e della postura.
È una pratica adatta a tutti i livelli di abilità, dal momento che possono essere apportate modifiche o progressioni agli esercizi per adattarli alle esigenze individuali dei praticanti.