Allenamento Funzionale
Sentirsi in forma con l’allenamento funzionale
Se hai mai pensato a un allenamento basato su movimenti naturali del corpo capaci di coinvolgere tutti i muscoli per definirli senza appesantirli, il Functional Training o Allenamento Funzionale è l’attività che fa per te.
Cos’è l'ALLENAMENTO FUNZIONALE
L'allenamento funzionale affonda le sue radici nella branca della riabilitazione ed è un tipo di allenamento che mira a migliorare la capacità del corpo attraverso esercizi che rispecchiano i gesti della vita quotidiana, coinvolgendo più gruppi muscolari in sinergia tra loro.
Questo tipo di allenamento si basa sull'idea che l'organismo lavora come un sistema integrato e che la funzionalità di ogni parte del corpo dipende dalla capacità di tutte le altre parti di lavorare insieme.
Pertanto, l'allenamento funzionale si concentra sulla promozione della coordinazione, della forza, della flessibilità e dell'equilibrio con esercizi che includono movimenti multipli o uni-articolari, e possono essere eseguiti con attrezzi come palle mediche, kettlebell, fasce di resistenza, bilancieri, Flying e altre attrezzature specializzate.
L'obiettivo dell'allenamento funzionale è quello di migliorare la prestazione globale dell'organismo e di aiutare ad evitare gli infortuni comuni attraverso il potenziamento delle aree deboli del corpo e il miglioramento della postura e dell'equilibrio.
I benefici dell'allenamento funzionale
L’allenamento funzionale nasce per contrastare le “cattive” abitudini e atteggiamenti scorretti indotti dalle contemporanee dinamiche di vita quotidiana. Migliorare la mobilità del corpo e la coordinazione sportiva degli schemi motori sono i cardini dell’allenamento funzionale che, attraverso sedute di allenamento variabili e differenti ad ogni lezione, stimola i recettori propriocettivi aumentando la consapevolezza fisica e il controllo del movimento del nostro corpo nello spazio. Il consolidamento di questa nuova consapevolezza porterà successivamente ad un graduale e misurato potenziamento muscolare con conseguente miglioramento globale del nostro stato fisico e mentale ridisegnando, letteralmente, il nostro aspetto e il nostro punto di vista sulla quotidianità rendendoci efficaci, dinamici e pronti ad affrontare ogni difficoltà.
Differenza tra Allenamento fuzionale e crossfit
L'allenamento funzionale e il CrossFit hanno molti elementi in comune, perchè anche il CrossFit appartiene alla famiglia dell'allenamento funzionale, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due.
L'allenamento funzionale è un approccio all'allenamento che mira a migliorare la capacità del corpo di muoversi e funzionare efficacemente in attività quotidiane e sportive. Gli esercizi funzionali si concentrano sulla costruzione di forza, flessibilità, coordinazione, equilibrio e agilità attraverso l'uso di esercizi multi-articolari che coinvolgono tutto il corpo. L'allenamento funzionale può essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni individuo, e può includere una vasta gamma di attrezzature, come bilancieri, kettlebell, Flying, palle mediche e fasce elastiche.
Il CrossFit è un programma di fitness basato sull'allenamento ad alta intensità che si concentra sulla costruzione di forza e resistenza attraverso una combinazione di esercizi funzionali e di sollevamento pesi. Gli atleti di CrossFit si allenano con un'ampia varietà di esercizi, che vanno dalle flessioni, ai pull-ups e ai sit-up, movimenti della ginnastica artistica fino ai sollevamenti olimpici e alle corse a lunga distanza.
Il CrossFit può essere anche visto come un approccio più competitivo, con atleti che si sfidano in gare e competizioni locali, regionali e nazionali... ma anche europee e perfino mondiali con i CrossFit Games.
In sintesi, l'allenamento funzionale si concentra sulla costruzione di forza e flessibilità attraverso una vasta gamma di esercizi multi-articolari, mentre il CrossFit è un programma di fitness ad alta intensità che combina esercizi funzionali e sollevamento pesi con un approccio che può essere perfino competitivo. Tuttavia, le due discipline si sovrappongono in molti modi e molte persone che si allenano in modo funzionale incorporano anche alcuni elementi di CrossFit nella loro routine di allenamento.
Entrambe le discipline hanno inoltre un approccio fortemente inclusivo, avendo in comune la possibilità di essere adattate a qualsiasi età ed a qualsiasi livello, permettendo a chiunque di allenarsi e sentirsi parte di un gruppo.
I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE
I NOSTRI CORSI
CONTATTACI PER PARTECIPARE A UNA NOSTRA LEZIONE
Il nostro Istruttore
Con pluriennale esperienza internazionale Daniele Gagliardi, soprannominato Coach Gagi, sarà l’Head Coach che vi seguirà nelle sessioni di allenamento.
Dopo anni di insegnamento in sala pesi e Personal Fitness Trainer certificato ISSA, arriva nel 2013 l’incontro con il CrossFit, ed è amore a prima vista.
Dal 2014 ad oggi è stato Head Coach con all’attivo oltre 10.000 ore di lezioni di gruppo e individuali. Oltre ad essere un CrossFit trainer è specializzato nella preparazione di atleti di livello avanzato negli sport ibridi (CrossFit, arti marziali miste), nel Weightlifting, nella Gymnastics e nello Strongman.
DANIELE
Istruttore