Aqua Soft Training
Allenati in acqua come in palestra
Allenati con esercizi di Acquagym per ottenere una migliore mobilità di tutto il tuo corpo.
Cos’è AQUA SOFT TRAINING
Le lezioni di Aqua Soft Training o Acquagym si svolgono normalmente in gruppo, immersi in piscina, con l’acqua che arriva circa tra l’ombelico e il torace: non è necessario saper nuotare. A guidare i movimenti, a bordo vasca, è un istruttore specializzato
Questo metodo di lavoro si propone come obiettivo la decompressione della colonna vertebrale, il miglioramento della mobilità articolare e la tonificazione dei muscoli posturali.
Ti verranno proposti esercizi globali e funzionali per tutto il corpo per ottenere un buon lavoro cardiovascolare.
In acqua il peso del corpo si riduce fino al 90% e questo permette di svolgere attività sportiva con un approccio completamente differente: i movimenti sono più facili da eseguire, lo sforzo è più sostenibile e le articolazioni non vengono eccessivamente sollecitate.
La pratica può essere svolta a corpo libero o con attrezzi, ad esempio tubi di gomma, palette per le mani, pesi per braccia e gambe, cerchi e materassini.
L’attività si svolgerà a profondità variabile secondo programmazione 120/180 cm (in appoggio e sospensione).
Benefici dell'AQUA SOFT TRAINING
Alcuni dei principali benefici nella pratica di questa attività adatta a tutti, senza limiti di età.
- Tonifica i muscoli e migliora la postura, durante una lezione di Acquagym lavorano tutti i muscoli, che vengono così tonificati. Questo permette uno sviluppo armonico e organico del corpo: la muscolatura che si fortifica sostiene meglio la struttura ossea, portando in generale un miglioramento dei movimenti e della postura.
- Aiuta a bruciare calorie. L’acqua oppone resistenza al corpo che si muove, e questo attrito permette di lavorare molto intensamente: l’acquagym aumenta i battiti cardiaci e fa bruciare molte calorie, perciò è consigliato anche a chi ha bisogno di perdere peso.
- Attiva la circolazione sanguigna. L’attrito dell’acqua permette anche un continuo massaggio che stimola la circolazione sanguigna: in questo modo si combatte la ritenzione idrica e si prevengono e limitano, qualora già presenti, le problematiche vascolari.
- Scioglie le articolazioni e contrasta l’artrosi. Poiché in acqua il peso del corpo diminuisce, le articolazioni non vengono sovraccaricate: questo permette di muovere e sciogliere soprattutto le ginocchia, le caviglie, le spalle e la zona del bacino.
- Dà benessere in gravidanza Durante la gravidanza, il corpo della donna prende peso velocemente e questo può causare dolori diffusi, specialmente alle articolazioni e alla schiena. Proprio perché in acqua il peso del corpo si riduce, l’Acquagym è particolarmente indicato alle mamme in attesa: i movimenti non gravano sulla spina dorsale né sulla muscolatura, e si può svolgere un buon esercizio fisico senza affaticarsi troppo.
- Aiuta in caso di mal di schiena.
- Favorisce il rilassamento e il benessere mentale.
LE LEZIONI
Necessario per partecipare alle lezioni:
- costume
- cuffia
- ciabatte antiscivolo
- accappatoio
Vieni a fare una prova gratuita, ti innamorerai di questa attività! Obbligatorio essere in possesso di certificazione medica per attività sportiva non agonistica in corso di validità.
I NOSTRI CORSI
CONTATTACI PER PARTECIPARE A UNA NOSTRA LEZIONE
I nostri Istruttori
Le attività in vasca sono affidate alle coordinatrici Tatiana Viero e Chiara Turconi, istruttrici con brevetto FIN e a un team di collaboratori.
Chiara
Istruttrice
tatiana
Istruttrice